
GIANLUCA ZONTA
Nato nel 1980.
Laureato in Informatica e in DAMS Cinema presso l’Università di Bologna.
Nel 2008 frequenta il Master in produzione cinematografica “Officinema – La Bottega dei Mestieri” organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Nel 2016 frequenta il Master in Sceneggiatura "Carlo Mazzacurati" presso l'Università di Padova.
Nel 2009 è fondatore e primo presidente dell’Associazione Culturale Retrobottega, nata per la promozione e la diffusione del cinema indipendente.
Dal 2005 è autore di numerosi cortometraggi, tra i titoli: La valigia di sogni (2005), Vite Riflesse (2006), Il Confine (2012), Un Quarto alle Otto (2015), è solo un nastro che gira (2017).
Nel 2009-2010 realizza la prima serie web italiana: COPS. Serie comico poliziesca in 26 episodi.
Nel 2016/17 dirige una nuova serie web: Green Dream.
Nel 2015 è finalista al Premio Solinas, sezione Experimenta con la sceneggiatura per un lungometraggio dal titolo “Teresa, Luisa e la #NotteRosa” scritta in collaborazione con Davide Giampiccolo. Con lo stesso progetto è tra i finalisti alla Biennale College Cinema 2018 e nel 2019 vince il bando sviluppo della Emilia-Romagna Film Commission.
Nel 2018 il suo ultimo cortometraggio “Pizza Boy”, sulle disavventure notturne di un porta pizze georgiano imbrigliato da un’umanità alla deriva mentre la compagna sta per dare alla luce il loro primogenito. Prodotto da Combo, con il contributo della Emilia-Romagna Film Commission, interpretato da Giga Imedadze e Roberto Herlitkza. Presentato nella sezione “Alice nella Città” alla 14esma edizione della Festa del Cinema di Roma. Il corto è stato selezionato in più di 80 festival italiani ed internazionali e ha vinto 50 premi, tra cui la menzione speciale al Festival Cortinametraggio, la menzione speciale della giuria al Festival di Contis, il premio del pubblico al San Diego Italian Film Festival e il premio come miglior corto al Festival Kinoduel di Mosca.
Nel 2021 l’ultimo cortometraggio Diritto di Voto una storia di politica e fantascienza interpretata da Luca Ward, Francesco Wolf e Giulia Innocenzi. Il cortometraggio, attualmente in distribuzione, ha già avuto più di 35 selezione in festival internazionali e ha vinto 15 premi, tra cui il premio come miglior soggetto all’End Of Days Film Festival di Orlando in Florida, il premio come miglior corto europeo al Festival del cinema di Elche in Spagna e il premio come miglior corto fantastico al Fantastic Film Festival Galacticat sempre in Spagna.
Lavora su numerosi set cinematografici: Il Pasticciere (2011) di Luigi Sardiello con Antonio Catania e Ennio Frantastichini, Last Words (2019) di Jonathan Nossiter con Nick Nolte come assistente alla regia. Eppideis (2012) di Matteo Andreolli con Gianmarco Tognazzi e Rudy Valentino (2015) di Nico Cirasola con Claudia Cardinale come aiuto regista. Nomi e Cognomi (2013) di Sebastiano Rizzo con Enrico Lo Verso e Maria Grazia Cucinotta e In Grazia di Dio (2013) di Edoardo Winspeare come direttore di produzione. Braccialetti Rossi 3 (2015) di Giacomo Campiotti come ispettore di produzione.